• Home
  • Case History
  • Croce Azzurra ODV: Fare rete e digitalizzare per ottimizzare la gestione delle associazioni di soccorso
Croce Azzurra ODV: Fare rete e digitalizzare per ottimizzare la gestione delle associazioni di soccorso
Data Management

Croce Azzurra ODV: Fare rete e digitalizzare per ottimizzare la gestione delle associazioni di soccorso

Croce Azzurra ODV nasce nel 1980, inizialmente occupandosi di garantire i servizi di trasporto all’ospedale e successivamente iniziando a soddisfare anche le richieste di privati per i servizi non di emergenza.
Oggi si articola in 5 sezioni territoriali: Rovellasca (CO), Como, Porlezza (CO), Caronno Pertusella (VA) e Settimo Milanese (MI), ognuna delle quali vanta un gran numero di volontari (oltre 500 in totale) che si adoperano quotidianamente per garantire assistenza continua alle persone in stato di bisogno.

 

SCARICA IN PDF

 

La Sfida: Gestire servizi, missioni e mezzi con più efficienza

Negli anni, Croce Azzurra ODV è cresciuta, ampliando la propria struttura e l’offerta di servizi. Oggi eroga diverse prestazioni, non unicamente finalizzate all'assistenza sanitaria di urgenza ed emergenza. Distribuisce pasti alle persone con handicap, fornisce servizi di trasporto per i
disabili, offre servizi di prenotazione esami e ritiro referti e altro ancora.

Da questa espansione nasce l’esigenza di centralizzare, efficientare e coordinare le attività delle 5 sezioni che agivano come singole entità gestendo in autonomia i servizi, le missioni, i mezzi messi a disposizione e le attività amministrative. Diventa necessario automatizzare la gestione dei turni di lavoro per coordinare le attività di tutte le sedi da un unico punto. Requisito al quale si uniscono le esigenze di altre aree operative quali la condivisione dei mezzi per lo svolgimento delle missioni, la gestione dei servizi e, in futuro, del magazzino.

 

La Soluzione: Digitalizzare e abilitare la condivisione delle risorse

Croce Azzurra ODV ha scelto di affidarsi alle soluzioni tecnologiche SAsSo e Plinning, sviluppate da JetLab, parte del Gruppo Primeur, per gestire tutte le attività di una associazione di soccorso tramite, anche, servizi in cloud.

Per dotarsi dei nuovi strumenti è stato fondamentale raccogliere i requisiti di tutte e 5 le sezioni e comprenderne i reali bisogni nello svolgimento delle operazioni quotidiane. Integrando la tecnologia JetLab, Croce Azzurra ODV ha potuto migliorare i propri servizi, ottimizzando:

  • La gestione delle prenotazioni
  • La condivisione dei mezzi
  • L'organizzazione e la gestione dei servizi (secondari o 118 integrati con AREU - Agenzia Regionale Emergenza Urgenza)
  • La gestione dei turni di lavoro, grazie all’apposito modulo che incrocia presenze e turni
  • Le attività amministrative di fatturazione, rilevazione presenze e costi del personale, rimborsi
  • Lo svolgimento delle missioni (stati avanzamento e geolocalizzazione per tracciare il percorso e quindi la disponibilità del mezzo)
  • Gestione del magazzino (implementazione futura)


Il Risultato: Un servizio più tempestivo e di alta qualità

Con la possibilità di visionare i turni di lavoro tramite app, gli operatori sono ora in grado di aggiornare lo stato del proprio servizio in tempo reale, consentendo all’amministrazione di tracciare e coordinare le attività in maniera automatica determinando il numero di ore lavorate. Ma la vera potenzialità e unicità della soluzione implementata risiede nella possibilità di condividere mezzi e missioni tra le sezioni che compongono l'associazione. Le sezioni, organizzate in rete, sono ora in grado di aumentare la propria flotta e offrire ai propri utenti un servizio di alta qualità potendo contare sulla collaborazione reciproca e su un unico centralino che raccoglie le informazioni, verifica la disponibilità dei mezzi liberi nelle diverse sezioni e organizza il servizio.
L’elenco dei mezzi viene proposto in ordine di vicinanza a punti di prelievo e destinazione della missione ottimizzando tempi e costi.

Un ulteriore beneficio importante verrà infine fornito dal modulo per la gestione del magazzino, di grande aiuto per monitorare i presidi necessari, le scorte e, se opportuno, procedere con gli scambi di materiale tra le sezioni.
Con SAsSo e Plinning, Croce Azzurra ODV è oggi in grado di offrire servizi tempestivi e di alta qualità grazie alla migliorata collaborazione tra le sezioni in cui è articolata, che permette un impiego più efficiente delle risorse a disposizione.

 

SAsSo e Plinning

SAsSo è un servizio per la gestione e il controllo delle attività di una associazione di soccorso, che si basa su Plinning, framework sviluppato da JetLab per realizzare soluzioni software verticali.

https://www.sassonet.it/

https://www.plinning.com/

 

 

VUOI APPROFONDIRE? CONTATTACI!

Vuoi parlare con noi?

Contattaci