Primeur vince la gara per l’MFT di Banca d’Italia

READ THE NEWS also in | ENGLISH | ITALIAN | SPANISH | FRENCH | PORTUGUESE | GERMAN

Con Primeur Ghibli Next™ – MFT Solution, sicuro, flessibile e adattabile alle infrastrutture esistenti senza richiedere investimenti aggiuntivi, Primeur vince la gara e rafforza il proprio posizionamento nel banking.

 

Roma, 15/07/2019 – Primeur si è aggiudicata il bando di Banca d’Italia, Banca Centrale Italiana, per la fornitura della soluzione di Managed File Transfer, che consentirà a Banca d’Italia di scambiare dati e file nel mercato domestico, con oltre 1.200 istituti finanziari, con l’ISTAT, con la Consob, con la Banca Centrale Europea (BCE) e il Sistema Europeo delle Banche Centrali (SEBC), almeno per i prossimi cinque anni.

La soluzione proposta da Primeur prevede l’installazione di Primeur Ghibli Next™ Hybrid Integration Platform – MFT Solution nell’infrastruttura di Banca d’Italia, per permettere lo scambio di dati e file tra le applicazioni interne e con le controparti esterne, secondo i requisiti di massima sicurezza, scalabilità ed efficienza richiesti.

I valori differenzianti di Primeur Ghibli Next™ sono la capacità di adattarsi alle infrastrutture esistenti stratificate nel tempo e complesse, come quella della Banca, senza modificare le applicazioni, ma anche la possibilità di riuso dei flussi d’integrazione già disegnati e l’apertura della piattaforma, che consente di integrare software di terze parti.

Inoltre, dato che l’evoluzione del settore bancario e finanziario è continua e la Digital Transformation sta modificando sensibilmente logiche e business model del mercato, per fare fronte alla sua missione di sorveglianza, supervisione e garanzia del comparto nazionale, Banca d’Italia ha voluto individuare la soluzione con le maggiori potenzialità di evoluzione e di adattabilità.

L’MFT di Banca d’Italia costituisce il core per lo scambio dei dati, raccolti nell’espletamento delle funzioni di vigilanza e supervisione sui crediti e i rischi del sistema bancario nazionale, con la Banca Centrale Europea e le Banche Centrali Nazionali europee, per questo motivo il progetto è altamente strategico.

I dati raccolti e scambiati grazie a Primeur Ghibli Next™ – MFT Solution, infatti, compongono importanti indici sullo stato di salute e di rischio del sistema bancario nazionale ed europeo, alimentando, fra gli altri, i  dati della Centrale Rischi, Anacredit (Analytical Credit Dataset, banca dati sui crediti concessi dal sistema bancario dell’eurozona) e RIAD (Register of Institutions and Affiliates Data), per questo l’aumentare del numero e del volume dei dati ha richiesto l’adozione di una soluzione più affidabile ed efficiente.

L’acquisizione di un cliente prestigioso come Banca d’Italia costituisce un importantissimo traguardo per Primeur. Le nostre soluzioni, già oggi considerate uno standard-de-facto nel mercato finanziario italiano, da oggi saranno anche a supporto della Banca Centrale Italiana che credo ci abbia scelto anche per la nostra capacità di giocare una partita diversa rispetto ai grandi competitor — afferma Stefano Musso, CEO di Primeur GroupLa nostra principale differenza sta nel saper ascoltare i nostri clienti e migliorare continuamente la nostra piattaforma grazie ai loro feedback. Questa capacità così semplice, ma anche fondamentale oggi è stata persa dalle grandi aziende ed è diventato per noi un vantaggio competitivo”.

Chi è Primeur

Primeur è una multinazionale con sede in Svizzera specializzata in soluzioni di Enterprise Data Integration da oltre 30 anni. Utilizzando le migliori tecnologie proprietarie e di mercato, abbiamo progettato, sviluppato e implementato l’innovativa Hybrid Integration Platform Primeur Ghibli Next™, e la nuovissima soluzione di E2E Visibility e Data Flow Governance, Primeur Data Watcher™. Principali Clienti sono le top aziende “Fortune 500”, banche e assicurazioni, industrie, largo consumo, energy & utilities, telco e pubblica amministrazione. Il Gruppo è diffuso in Europa (Svizzera, Italia, Regno Unito, Irlanda, Spagna e Francia), in Tunisia, con filiali e uffici commerciali in Nord America e Latam.

 

PRIMEUR Group
HQ: Via Tinelle, 18 – 6832 Chiasso-Pedrinate (Switzerland) – Tel +41 91 97 15 070
Main office in Italy: Via Imperia, 21/A – 20122 Milano – Tel. 02 929871 – Email: info[at]primeur.com

 www.primeur.com  –  @primeurworld –  Linkedin Facebook